Stage e tirocini

La Fondazione IMC ospita regolarmente studenti, laureandi e laureati per periodi formativi nell’ambito di tirocini offerti dalle facoltà scientifiche di Università nazionali (Genova, Trieste, Bologna, Cagliari, ecc.) e internazionali (Parigi, Valencia, Barcellona, Madrid, ecc.), da enti di Formazione Lavoro e dal programma Master&Back. Le esperienze dei tirocinanti sono riportate nei Bollettini della Fondazione presenti in archivio.

Dall’anno accademico 2013/14 ha aderito al programma dell’Erasmus Placement in Sardinia, rivolto agli studenti delle Università straniere che desiderano svolgere un periodo di tirocinio in un altro Paese, dietro invito dei programmi di sviluppo della formazione e della mobilità internazionale promossi dall’Università di Sassari. La Fondazione IMC è inserita nella lista degli enti per le offerte di tirocinio del territorio, consentendo agli studenti stranieri di svolgere un’esperienza formativa per acquisire professionalità e competenze nuove e una diretta conoscenza della realtà economica, sociale e culturale del territorio.

Le linee di ricerca al momento attive sono le seguenti: ecosistemi costieri, gestione e monitoraggio delle risorse marine costiere e (focalizzazioni specifiche su riccio di mare, Posidonia oceanica, macroalghe e specie alloctone), ecosistemi lagunari, problematiche dell’allevamento di specie di rilevanza commerciale per ripopolamento e acquacoltura (focalizzazione su muggine da bottarga, vongola e riccio di mare), studio della produzione di microalghe per alimentazione stadi larvali itticoltura e altre applicazioni industriali. Per tutte le linee di ricerca è previsto il coinvolgimento del tirocinante e/o dei ricercatori nelle attività divulgative organizzate dall’ente.

Iscriviti alla nostra Newsletter