“Giornata Mondiale degli Oceani 2017”

Torregrande, 8 Giugno 2017. La Fondazione IMC ha celebrato la “Giornata Mondiale degli Oceani” coinvolgendo tutta la cittadinanza!

giornata mondiale oceani torregrande   giornata mondiale oceani

L’8 giugno di ogni anno si celebra la “Giornata Mondiale degli Oceani”, proposta per la prima volta alla Conferenza di Rio de Janeiro nel 1992.

Con questa giornata la Fondazione IMC ha voluto sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza che il mare riveste nella nostra vita.

Oltre 150 bambini delle scuole primarie di Oristano hanno invaso il litorale di Torregrande e sono stati coinvolti in diverse attività. L’Associazione ScienzaSocietàScienza si è occupata della costruzione di aquiloni, mentre i volontari del Servizio Civile Nazionale hanno assistito gli alunni all’operazione di raccolta della plastica in spiaggia, la “Caccia all’intruso”. Con i ragazzi dello Spazio Giovani Oristano i bambini hanno potuto partecipare ai laboratori artistico-scientifici, durante i quali hanno realizzato dei quadri con i rifiuti raccolti nelle spiagge.

Durante tutta la giornata sono state esposte dentro la torre le fotografie dei cittadini, che hanno partecipato al concorso fotografico “Le Immagini del Golfo”. Le fotografie più votate dagli oltre 100 visitatori della mostra sono state premiate con premi offerti dall’Associazione PrimaEffe, dalla Fondazione IMC e dal CNR di Torregrande.

giornata mondiale oceani fotografie . giornata mondiale oceani fotografie

A fine giornata si è tenuta una conferenza dove diversi esperti hanno trattato vari argomenti inerenti l’ambiente. Il ricercatore della Fondazione IMC Ivan Guala ha parlato di Posidonia oceanica e il Direttore dell’AMP del Sinis Giorgio Massaro ha affrontato il problema dell’inquinamento della plastica in mare. Oltre ad essi, Giangavino Pilu del Servizio Ambiente del Comune di Oristano ha parlato della gestione della spiaggia di Torregrande, che anche quest’anno ha ricevuto il riconoscimento internazionale di Bandiera Blu.

Ringraziamo gli oltre 20 volontari che hanno collaborato con la Fondazione IMC per la realizzazione di questa giornata!

I primi 3 classificati del concorso fotografico sono:

  • Paola Aracu
  • Gianluca Putzolu
  • Stefano Guerzoni

Hanno partecipato:

logo comune oristanocomune oristano bandiera blu torregrandelogo posbemedlogo cultour logo le sentinelle del mare

logo spazio giovani oristano logo spazio giovani oristano logo IAMC-CNR torregrande logo museo del mare marceddì  logo scienza società scienza logo protezione civile

 

 

Iscriviti alla nostra Newsletter