Offerta per le scuole

fondazione-imc-offerta-scuole

La proposta formativa indirizzata ai giovani delle scuole di ogni ordine e grado, di durata variabile, è offerta in un ambiente accogliente e confortevole dove svolgere attività tecnico pratiche, nell’ambito scientifico, secondo il modello learning by doing. Tutte le attività vengono condotte all’interno di laboratori con escursioni esterne, per garantire la massima operatività e favorire l’acquisizione di competenze specifiche.

Laboratorio “Piccoli ricercatori del mare”

Indirizzato ai bambini della scuola elementare. Il laboratorio propone delle microindagini ecologiche per stimolare i bambini ad una serie di analisi attraverso attività pratiche. La scoperta di cosa vive sotto la sabbia (molluschi, vermi, piccoli crostacei, uova di tartaruga marina), cosa sono gli habitat sabbiosi e le variazioni nel corso dell’anno, come si organizzano gli ecosistemi e le catene alimentari. Con l’uso dello stereomicroscopio si analizzano le sabbie minerali e organogene, le forme più piccole e le strutture più complesse. Attraverso il gioco “cosa sporca le nostre spiagge?”, i bambini sono invitati ad analizzare i materiali spiaggiati, differenziandoli per tipologia e grado di biodegradabilità. Viene evidenziato il problema delle buste di plastica in mare, spesso ingerite dalle tartarughe di mare che, non avendo una vista acuta, confondono la plastica con le meduse di cui vanno ghiotte.

Laboratorio “Piccoli ricercatori del mare”

Laboratorio “Ragazzi e scienza”

Indirizzato alle classi di scuola secondaria di primo grado. Le attività proposte stimolano i ragazzi all’osservazione, all’analisi e sono guidati nella raccolta dei dati, l’utilizzazione delle misure e dei campioni per una corretta impostazione del metodo di indagine. Si propone l’analisi della Posidonia oceanica (banquettes, egagropile, rizomi e foglie) che si ritrovano sulle spiagge nel corso delle stagioni e il loro ruolo protettivo della linea di costa da processi erosivi. Gli studenti, attraverso l’esercitazione condotta, possono individuare le cause che alterano i meccanismi ecologico-ambientali a seguito di comportamenti antropici non sostenibili.

Laboratorio “Ragazzi e scienza”

Laboratorio “Giovani scienziati marini”

Indirizzato alle classi della scuola secondaria di secondo grado. Gli studenti, durante lo stage formativo, saranno guidati nelle attività di laboratorio per impostare una corretta metodologia scientifica finalizzata alla ricostruzione di un ecosistema complesso come il mare e le coste. Possono condurre esperimenti su organismi marini come la fecondazione indotta del riccio di mare e osservarne le fasi di sviluppo larvale, applicare tecniche di istomorfologia per osservare le strutture cellulari, conoscere i sistemi di coltura delle microalghe e il loro utilizzo alimentare in acquacoltura.

Laboratorio “Giovani scienziati marini”

Laboratorio “Un giorno speciale”

Laboratorio dedicato ai centri sociali e di aggregazione di Oristano e provincia. Saranno soddisfatte le richieste di associazioni, centri riabilitativi, case accoglienza e società che desiderano trascorrere una giornata di conoscenza del centro di ricerca, delle attività che si svolgono e delle persone che ci lavorano.

Laboratorio “Un giorno speciale”

Summer school

Le summer school sono finalizzate alla valorizzazione dei giovani secondo criteri di merito e fornisce agli studenti percorsi ed attività formative tecnico scientifiche finalizzate all’acquisizione di competenze. Lo scopo è facilitare l’eventuale continuazione degli studi in ambito scientifico all’interno di percorsi formativi successivi. La summer school si avvale di ricercatori dell’ente e della collaborazione di professori e di studiosi esterni di elevata qualificazione scientifica.

Science Camp all’IMC

Compila il form per richiedere una visita guidata

Compilatore (richiesto)

Scuola (richiesto)

Docente (richiesto)

Disciplina (richiesto)

La tua email (richiesto)

Telefono (richiesto)

Classe (richiesto)

Numero studenti (richiesto)

Altro docente e/o insegnante (richiesto)

Ora inizio (richiesto)

Laboratorio scelto (richiesto)

Ora di chiusura (richiesto)

Altro

Acconsento al Trattamento dei miei dati personali ai sensi dell’art. 23 D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”.