Mission

Obiettivo principale della Fondazione IMC è promuovere la ricerca scientifica, la cooperazione internazionale, la formazione e la diffusione, finalizzate alla corretta gestione delle biorisorse e dell’ambiente marino Mediterraneo contribuendo così alle politiche per lo sviluppo sostenibile del territorio.

Con il passaggio istituzionale che ha visto la partecipazione di Sardegna Ricerche all’IMC e l’inserimento dello stesso IMC nel sistema del Parco Scientifico e Tecnologico della Sardegna, tali orientamenti diventano un vero e proprio impegno conseguente al ruolo di Sardegna Ricerche quale ente regionale preposto alla “promozione della ricerca e del trasferimento tecnologico e nello sviluppo dell’economia della conoscenza”.

Il ruolo futuro dell’IMC nel sistema regionale della ricerca, e più in generale nel contesto socio economico e ambientale di riferimento, sarà orientato alla proposizione di soluzioni scientifiche e tecnologiche sostenibili a supporto dei sistemi produttivi che impiegano nei propri processi le risorse marine e costiere, e nel contempo allo stimolo di iniziative che possano generare benessere e ricchezza attraverso la conservazione degli ecosistemi marini e costieri.