Nuova convenzione Erasmus tra l’Università Politecnica di Valencia e la Fondazione IMC

Dall’ inizio di gennaio una nuova tirocinante Erasmus, Ana Isabel Borras Palomares dell’Università Politecnica di Valencia, è stata accolta nei laboratori di ecologia marina dell’IMC dove lavorerà per i prossimi tre mesi.

Il suo lavoro sarà dedicato all’analisi dei video realizzati durante la campagna oceanografica finalizzata al monitoraggio degli habitat marini e svolta nell’ambito del progetto della direttiva europea “Marine Strategy”, in seguito all’accordo tra ARPA Sardegna e Sardegna Ricerche.

La raccolta dati è stata realizzata dal 27 Dicembre 2016 – 4 Gennaio 2017 a bordo della nave Minerva Uno e ha coinvolto i ricercatori della Fondazione IMC e dell’Istituto Ambiente Marino Costiero del CNR.

Le aree di indagine sulle quali si svolgerà il lavoro di Ana Isabel si estendono dalla costa di Buggerru (Sardegna sud occidentale) fino a Capo Testa (Sardegna settentrionale). In queste aree, le immagini ad alta risoluzione acquisite tramite ROV saranno analizzate per la valutazione delle condizioni dell’habitat coralligeno e delle specie strutturanti presenti.

Iscriviti alla nostra Newsletter