Notizia
Consultazione pubblica dell’Action Plan per la Regione Sardegna -Progetto AZA4ICE
Data: 09/02/2026
Consultazione pubblica dell’Action Plan per la Regione Sardegna -Progetto AZA4ICE
Scadenza: 20 Febbraio 2026
Si informa che, nell’ambito del progetto AZA4ICE – Accelerating the transition to a circular aquaculture, è stato elaborato l’Action Plan per la Regione Sardegna finalizzato a supportare la transizione dell’acquacoltura verso modelli circolari, sostenibili e socialmente inclusivi, in linea con le strategie regionali, nazionali ed europee per la Blue Economy.
L’Action Plan definisce un quadro strategico e operativo che individua azioni prioritarie, attori coinvolti, tempistiche e risorse necessarie per promuovere l’innovazione, la tutela ambientale, l’economia circolare e la governance partecipata nel settore acquicolo, con particolare attenzione ai contesti lagunari e costieri di elevato valore ecologico.
Al fine di garantire la massima trasparenza e favorire il coinvolgimento degli stakeholder e della cittadinanza, il documento è sottoposto a consultazione pubblica.
Chiunque fosse interessato (enti pubblici, operatori del settore, associazioni, portatori di interesse e cittadini) è invitato a trasmettere osservazioni, commenti e contributi scritti in merito ai contenuti dell’Action Plan.
Le osservazioni dovranno essere inviate entro e non oltre il 20 febbraio ai seguenti indirizzi e-mail :
e.porporato@fondazioneimc.it, v.santinelli@fondazioneimc.it, a.alvito@fondazioneimc.it
I contributi pervenuti saranno presi in considerazione e integrati in maniera anonima nel documento finale, contribuendo allo sviluppo di un modello di acquacoltura più resiliente, sostenibile e condiviso per la Regione Sardegna.
Accesso e condizioni di utilizzo
L’Action Plan del progetto AZA4ICE, finanziato dal Programma Interreg MED, è reso disponibile sul presente sito istituzionale al fine di garantire trasparenza, informazione e partecipazione nell’ambito della consultazione pubblica.
Il documento
è liberamente consultabile e scaricabile esclusivamente per finalità
informative e di consultazione, nonché per la partecipazione alle attività
del progetto AZA4ICE.
Non è consentita la diffusione, riproduzione o utilizzazione del documento,
in tutto o in parte, per finalità diverse da quelle connesse al progetto,
senza la preventiva autorizzazione del partenariato.
Allegato dell'ACTION PLAN scaricabile e consultabile a fondo pagina.