Alta formazione

La Fondazione promuove l’incontro dei giovani laureati con il mondo del lavoro e della ricerca attraverso l’aggiornamento professionale e la realizzazione di interventi di qualificazione e tutoraggio di master e dottorati di ricerca in collaborazione con università nazionali ed europee.

Da qualche anno sono attivi presso l’IMC i Master and Back, percorsi di rientro di alta formazione post lauream promossi dalla Regione Sardegna, finalizzati all’inserimento professionale di giovani laureati sardi che si sono impegnati in un percorso formativo di eccellenza al di fuori del territorio regionale. Ai laureati si offre la possibilità di mettere a frutto nel contesto lavorativo sardo quanto appreso durante gli anni di formazione e specializzazione.

I percorsi di attività di alta formazione seguono le linee di ricerca della Fondazione secondo le seguenti tematiche:

• Ecosistemi costieri – (Biologia delle specie, aspetti demografici di specie-chiave, indicatori ecologici, monitoraggio di habitat e specie protette);
  • Attività produttive – Acquacoltura (riproduzione e accrescimento di specie d’interesse economico)
  • Attività produttive – Biomasse microalgali (finalizzate ad applicazioni alimentari e industriali).

Progetto N.O.I. – Nuovi Orizzonti dell’Itticoltura

CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN GESTIONE

SOSTENIBILE DEGLI ALLEVAMENTI ITTICI

Il percorso, in linea con le tendenze di mercato e del fabbisogno professionale rilevato, propone un adeguamento professionale, rispetto alle pratiche attuali, per un approccio rigoroso e rispettoso della qualità e sostenibilità ambientale delle specie ittiche e bivalvi presenti nei sistemi di allevamento. I destinatari (diplomati con competenze di chimica, biologia e scienza naturali e laureati) potranno acquisire e/o potenziare competenze professionalizzanti relative a: Elementi di acquacoltura, Elementi di impiantistica,Condizionamento in vasca, Trattamento delle acque, Ciclo di crescita e catena alimentare, Sistemi di allevamento semiestensivi.
L’opportunità offerta dallo sviluppo dell’intero percorso formativo presso la Fondazione IMC – International Marine Centre Onlus consentirà la diretta contestualizzazione degli apprendimenti, coerentemente agli obiettivi d’apprendimento delle tematiche trattate e la sperimentazione personale nelle tecnologie e procedure analitiche su alcune importanti piattaforme tecnologiche in uso presso l’istituto ospitante, utilizzate per lo studio dell’acquacoltura sostenibile.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)