Acquacoltura e Risorse ittiche
Le attività di ricerca continuative e i progetti svolti in tema di Acquacoltura e Risorse ittiche, sono incentrati sulla gestione e l’allevamento di specie di rilevanza commerciale e sulle loro interazioni con l’ambiente, e comprende anche la produzione sperimentale di specie microalgali finalizzata ad applicazioni industriali e ambientali. Esse si dividono in due filoni principali: acquacoltura e microalghe.
Le ricerche legate all’acquacoltura sono rivolte alla sostenibilità e all’incremento della produttività di lagune e aree costiere.
Gli studi sono incentrati sui sistemi di allevamento per la produzione di specie d’interesse commerciale e per il ripopolamento di organismi soggetti a forte pressione di pesca, in particolare il riccio di mare Paracentrotus lividus, il muggine da bottarga Mugil cephalus e l’ostrica concava del Pacifico Crassostrea gigas.
Attraverso gli studi di laboratorio è possibile valutare e monitorare aspetti relativi alla produzione, per la realizzazione di protocolli operativi di allevamento. L’individuazione delle migliori diete e condizioni di mantenimento di individui larvali e giovanili consente di ridurre i tempi di accrescimento in vasca e incrementare il tasso di sopravvivenza degli individui prodotti;
Attività in corso
- Riproduzione in condizioni controllate della specie ittica Mugil cephalus, impianto pilota di allevamento di larve e giovanili;
- Produzione di biomasse algali da fornire ai primi stadi larvali di invertebrati e specie ittiche.
- Allevamento dell’ostrica concava del Pacifico (Crassostrea gigas)