Kick off meeting Progetto Tecnomugilag

Martedì 20 novembre alle 10:30 presso la Fondazione IMC – Centro Marino Internazionale di Torregrande e mercoledì 21 novembre alle ore 10:30 presso la sede della Cooperativa Pescatori di Tortolì, verranno ospitati i seminari informativi sul progetto “TECNOMUGILAG – Trasferimento alle aziende operanti in laguna delle tecniche di riproduzione e di allevamento in ambiente controllato di Mugil cephalus“, promosso e finanziato da Sardegna Ricerche e condotto dalla Fondazione IMC Centro Marino Internazionale ONLUS, Agris Sardegna, Università di Cagliari e Università degli Studi di Sassari con il coinvolgimento di diverse aziende del settore.

L’obiettivo del progetto è trasferire le tecnologie per la riproduzione e l’allevamento del muggine da bottarga Mugil cephalus e implementare piani produttivi per le aziende al fine di incrementare la produzione nelle lagune, riequilibrando la produzione rispetto al totale della bottarga trasformata e commercializzata dalle aziende sarde.

Gli incontri sono rivolti alle imprese del settore già coinvolte nel progetto e a tutti gli interessati. Saranno divulgati i risultati della sperimentazione dei primi mesi del progetto, illustrate le attività in corso e quelle previste per il futuro.

TECNOMUGILAG è uno dei progetti collaborativi promossi da Sardegna Ricerche attraverso il Programma “Azioni cluster top-down” ed è finanziato grazie al POR FESR Sardegna 2014-2020. I progetti cluster sono attività di trasferimento tecnologico condotte da organismi di ricerca pubblici con l’attiva collaborazione di gruppi di piccole e medie imprese del settore o di settori affini, per risolvere problemi condivisi e portare sul mercato le innovazioni sviluppate in laboratorio.

Come per tutti i progetti cluster, anche per TECNOMUGILAG vale il principio della “porta aperta”: tutte le imprese del settore interessate a partecipare possono chiedere di entrare a far parte del progetto in qualsiasi momento.

Il programma dell’evento e la scheda del progetto, con una sintetica descrizione delle attività previste e l’elenco delle imprese coinvolte, sono disponibili al seguente link.
Per maggiori informazioni ci si può rivolgere al responsabile scientifico del progetto Maura Baroli (tel. 0783 22027; email: m.baroli@fondazioneimc.it) o alla referente di Sardegna Ricerche, Graziana Frogheri (tel. 070.9243.2813; email: graziana.frogheri@sardegnaricerche.it).

Subscribe (to our newsletter)