Liberazione degli animali condizionati in acquario nell’ambito del progetto ZO.UM.A.T.E
A conclusione delle attività di sensibilizzazione rivolte alle scuole di ogni ordine e grado, oggi sono stati rimessi in libertà gli organismi marini, che per 8 mesi furono ospitati negli acquari del Centro Didattico Interattivo della Fondazione IMC di Torregrande (OR).
Il progetto ZOUMATE ha consentito la creazione di un percorso didattico-interattivo sul ciclo delle acque, da quelle dolci e salmastre fino a quelle marine, organizzato con una serie di mesocosmi riproducenti i tre diversi habitat.
Gli animali che hanno vivificato gli acquari, forniti dai pescatori perché di scarso valore commerciale o sottotaglia, sono stati alloggiati nei laboratori bagnati dell’IMC ad uso esclusivo delle azioni di sensibilizzazione e informazione nell’ambito delle attività didattiche programmate con le scuole.
L’obiettivo del progetto ZOUMATE, oltre a quello formativo, è rivolto a incrementare azioni di recupero e rispetto ambientale basate sull’utilizzo delle risorse con un approccio rivolto allo sviluppo sostenibile.
Liberazione animali acquario ZOUMATE