L’IMC fornirà assistenza per la Pianificazione dello Spazio Marittimo in Sardegna

L’IMC fornirà assistenza scientifico-tecnica per la Pianificazione dello Spazio Marittimo della Regione Sardegna, come da delibera regionale N. 11/66 del 24.03.2021.
I ricercatori dell’IMC collaborano per la definizione delle unità di pianificazione con il rappresentante della Regione Sardegna del Comitato Tecnico nazionale, istituito presso il Ministero delle Infrastrutture dei Trasporti, nella redazione della proposta di planning delle acque territoriali prospicienti la nostra Regione.
Il documento di posizionamento della Regione Sardegna nell’ambito della Pianificazione dello Spazio Marittimo è stato approvato il 24 marzo dalla giunta regionale e, seguendo le direttive europee in materia di Blue Economy e Sustainable Blue Growth, acquisisce valore di atto strategico sul lungo periodo. Le attività di governance marittima sono state individuate da un tavolo interassessoriale coordinato dall’assessorato degli Enti Locali, Finanze e Urbanistica. Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti approverà con un decreto i piani di gestione dello spazio marittimo che avranno durata decennale.
All’interno del Comitato tecnico nazionale, incaricato della redazione dei Piani di Gestione dello Spazio Marittimo, la task force della regione Sardegna lavorerà per conseguire gli obiettivi ecologici, promuovere la crescita sostenibile delle economie marittime, lo sviluppo e l’uso sostenibile delle risorse marine della Sardegna.

Per maggiori informazioni contattare:
Maura Baroli – Responsabile Scientifico Fondazione IMC
m.baroli@fondazioneimc.it
Erika M.D. Porporato – Aquaculture and Fishery Resources Area Research Fellow Fondazione IMC
e.porporato@fondazioneimc.it