Progetto Fucales: chi le ha viste?

2014 - 2020

Ricerca, formazione e divulgazione su alghe brune formanti habitat delle coste italiane.

Apri gli occhi il mare non è fatto di soli pesci!

 

Soggetto attuatore

 

Fondazione IMC – Centro Marino Internazionale ONLUS in collaborazione con:

– RAMOGE

Presentazione

Descrizione progetto:

Il ‘Progetto Fucales: chi le ha viste? È finalizzato alla segnalazione di popolamenti algali dei generi Cystoseira e Sargassum e ad aumentare la consapevolezza ambientale rispetto a questi organismi, particolarmente sensibili agli impatti antropici, con eventi mirati di divulgazione.

Il progetto è stato ideato e sviluppato come progetto pilota durante una tesi di dottorato (Grech, 2017) presso la Stazione Zoologica di Napoli – Open University (UK). La prima applicazione nel Golfo di Napoli è risultato uno strumento utile per integrare le lacune conoscitive sull’attuale distribuzione di queste specie in quell’area. Sono stati considerati anche i record storici per poter valutare i cambiamenti avvenuti nel tempo. I risultati preliminari ottenuti a scala di Golfo sono stati piuttosto incoraggiati, sebbene queste specie siano considerate generalmente complesse a livello di identificazione specifica e non carismatiche per i fruitori del mare.

Tuttavia, attraverso appropriate azioni di comunicazione e divulgazione, pur senza arrivare alla identificazione tassonomica delle specie da parte dei cittadini, è possibile raccogliere informazioni utili alla comunità scientifica per conoscere la distribuzione ed eventualmente l’evoluzione dei popolamenti di queste specie. Particolarmente utile è il coinvolgimento di fotografi subacquei appassionati ed altri fruitori del mare.

Nel 2018 il progetto è stato sviluppato a livello nazionale, ottenendo segnalazioni di specie superficiali e profonde da tutta Italia. Recentemente il progetto ha trovato il supporto di RAMOGE (www.ramoge.org), l’accordo di cooperazione transfrontaliera che ha permesso di estendere questo progetto anche al di fuori dei confini nazionali italiani.

 

Contatti

Responsabile scientifico: Daniele Grech

d.grech@fondazioneimc.it

facebook.com/ProgettoFucales/

 

DOCUMENTI

Scheda Progetto Fucales: chi le ha viste?

PROGETTO FUCALES ITALIANO 2019 Ricerca, formazione e divulgazione su alghe brune formanti habitat delle coste italiane.

Project link

Iscriviti alla nostra Newsletter