Progetto Fucales: chi le ha viste?
2014 - 2020Ricerca, formazione e divulgazione su alghe brune formanti habitat delle coste italiane.
Apri gli occhi il mare non è fatto di soli pesci!
Fondazione IMC – Centro Marino Internazionale ONLUS in collaborazione con:
– RAMOGE
Presentazione
Descrizione progetto:
Il ‘Progetto Fucales: chi le ha viste? È finalizzato alla segnalazione di popolamenti algali dei generi Cystoseira e Sargassum e ad aumentare la consapevolezza ambientale rispetto a questi organismi, particolarmente sensibili agli impatti antropici, con eventi mirati di divulgazione.
Il progetto è stato ideato e sviluppato come progetto pilota durante una tesi di dottorato (Grech, 2017) presso la Stazione Zoologica di Napoli – Open University (UK). La prima applicazione nel Golfo di Napoli è risultato uno strumento utile per integrare le lacune conoscitive sull’attuale distribuzione di queste specie in quell’area. Sono stati considerati anche i record storici per poter valutare i cambiamenti avvenuti nel tempo. I risultati preliminari ottenuti a scala di Golfo sono stati piuttosto incoraggiati, sebbene queste specie siano considerate generalmente complesse a livello di identificazione specifica e non carismatiche per i fruitori del mare.
Tuttavia, attraverso appropriate azioni di comunicazione e divulgazione, pur senza arrivare alla identificazione tassonomica delle specie da parte dei cittadini, è possibile raccogliere informazioni utili alla comunità scientifica per conoscere la distribuzione ed eventualmente l’evoluzione dei popolamenti di queste specie. Particolarmente utile è il coinvolgimento di fotografi subacquei appassionati ed altri fruitori del mare.
Nel 2018 il progetto è stato sviluppato a livello nazionale, ottenendo segnalazioni di specie superficiali e profonde da tutta Italia. Recentemente il progetto ha trovato il supporto di RAMOGE (www.ramoge.org), l’accordo di cooperazione transfrontaliera che ha permesso di estendere questo progetto anche al di fuori dei confini nazionali italiani.
Contatti
Responsabile scientifico: Daniele Grech
DOCUMENTI
Scheda Progetto Fucales: chi le ha viste?
Project link