All’interno della Scientific School Aquaculture RISE, si terrà mercoledì 26 settembre 2018 a partire dalle ore 15:30 il Workshop “Nuove Specie: sfide per il futuro dell’acquacoltura in Sardegna, Stato dell’arte e avanzamenti della ricerca in acquacoltura”.

Il workshop avrà l’obiettivo di presentare i risultati delle attività di ricerca orientate alla sostenibilità dell’acquacoltura e le opportunità/sfide future per lo sviluppo produttivo dell’acquacoltura in Sardegna. In particolare verrà trattato il tema delle nuove specie in acquacoltura; esperti di livello internazionale daranno luogo ad un dibattito in cui saranno coinvolte le Agenzie Regionali e gli Enti Regionali con lo scopo di coinvolgere gli operatori sulle reali potenzialità della ricerca nel settore.

Programma:

15:45. Benvenuto e introduzione al workshop ruolo dell’IMC nella ricerca del Parco scientifico e tecnologico

16:00 – 16:20. Stato dell’arte dell’acquacoltura in Sardegna e prospettive di sviluppo. Dott.ssa Iolanda Viale, Laore Sardegna, Unità Organizzativa Sviluppo Filiere Ittiche

16:20 – 16:40. Stato dell’arte dell’acquacoltura in Sardegna: aspetti sanitari. Prof. Fulvio Salati, Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sardegna, Servizio di Ittiopatologia ed Acquacoltura

16:40h – 17:20. La ricerca presso la Fondazione IMC: nuove specie per l’acquacoltura, nuove opportunità per la Sardegna. Dott. Gianni Brundu (invertebrati), Dott. Dario Vallainc (pesci), Fondazione IMC – International Marine Centre

17:20 – Discussione e conclusioni sul tema delle nuove specie e potenzialità della ricerca nel settore dell’acquacoltura con la partecipazione di esperti internazionali docenti della Scientific School.

Tutte le informazioni sulla Scientific School all’indirizzo: www.imcscientificschool.com