Zone Umide Ambiente Tutela Educazione

fondazione-imc-progetto-zoumate-05Nei prossimi mesi si concluderà il progetto ZO.UM.A.T.E., finalizzato alla realizzazione di una Rete Didattica e Informativa delle zone umide secondo le direttive di scambio e trasversalità del P.O. Marittimo.

Nell’ambito del progetto si è costituita la rete di partner che con le loro competenze ha coinvolto numerosi studenti di provenienza nazionale e internazionale. La rete progettuale ha proposto alle scuole della Sardegna, Liguria, Toscana, Corsica, giornate di formazione ed una serie di attività laboratoriali di carattere scientifico e tecnologico.

Obiettivo del progetto era attivare delle azioni formative finalizzate alla tutela delle zone umide e favorire l’integrazione tra la biodiversità e la presenza di attività economiche attraverso una capillare educazione ambientale che prevede la sensibilizzazione dei ragazzi in età scolare affinché assumano verso questi ambienti, dai fragili equilibri, un approccio responsabile.

Fondazione IMC-Mesocosmi-7Nell’ambito del progetto l’IMC ha realizzato una struttura espositiva il CDI – Centro Didattico Interattivo, con l’obiettivo di incrementare e rinnovare la didattica per le scuole relativamente al ciclo delle acque, attraverso visite guidate e stage con attività di laboratorio. Il percorso dal “fiume al mare”, utilizza il sistema dei 3 mesocosmi di fiume, laguna, e mare riprodotti in ambienti confinati di dimensioni e colori che imitano la realtà degli habitat a diversa salinità.

L’impiego degli ecosistemi artificiali, ha favorito la comprensione delle complesse dinamiche e interrelazioni fra ambiente e organismi legati alle zone umide.

Completa il percorso una vasca tattile che consente l’osservazione di specie bentoniche e la possibilità di manipolare organismi vivi (pesci, crostacei, echinodermi, molluschi gasteropodi), favorendo così il confronto di alcuni aspetti fisiologici e alimentari delle specie presenti.

Fondazione IMC-Aula didattica-6Le visite guidate al CDI rappresentano un intrattenimento educativo, divertente e coinvolgente, realizzato grazie al forte impatto emotivo che gli animali vivi suscitano nel visitatore. Un’occasione per osservare i comportamenti che ogni organismo possiede, inclusi i sistemi di difesa e di mimetismo, e ricevere indicazioni sulle diverse esigenze degli organismi relativamente alla temperatura dell’acqua, trasparenza e colore che sono funzionali al loro benessere.