Zoumate – La Liberazione degli animali

Come alla fine di ogni anno scolastico e delle attività didattiche, gli animali ospitati nel Centro Didattico Interattivo della Fondazione IMC di Torregrande (OR) sono stati liberati.

Il progetto ZOUMATE ha consentito la creazione di un percorso didattico-interattivo sul ciclo delle acque, da quelle dolci e salmastre fino a quelle marine, organizzato con una serie di mesocosmi riproducenti i tre diversi habitat.

Gli animali ospitati nei mesocosmi della Fondazione IMC provengono da bycatch, ossia cattura accidentale da parte dei pescatori, e sono stati alloggiati nei laboratori bagnati della Fondazione IMC ad uso esclusivo delle azioni di sensibilizzazione e informazione nell’ambito delle attività didattiche programmate con le scuole.

L’obiettivo del progetto ZOUMATE, oltre a quello formativo, è rivolto a incrementare azioni di recupero e rispetto ambientale basate sull’utilizzo delle risorse con un approccio rivolto allo sviluppo sostenibile.