Laboratorio di istologia

Il laboratorio di Istologia è dotato delle principali attrezzature che consentono l’allestimento dei preparati istologici, che vengono predisposti a partire da prelievi di tessuti biologici e organi di origine animale e successivamente esaminati in microscopia ottica. Il laboratorio è attrezzato per inclusioni sia in paraffina che in resina, inoltre consente il taglio di sezioni semi-fini al microtomo e fini all’ultramicrotomo.

Il laboratorio di Istologia è di supporto alle unità di ricerca “Ecosistemi costieri” e “Attività produttive”, e attualmente si integra in quelle attività che concernono lo studio del ciclo riproduttivo di specie marino-costiere provenienti dall’acquacoltura o dall’ambiente selvatico quali il riccio di mare, con finalità di produzione commerciale o di gestione e conservazione delle specie marine.

Il laboratorio di Istologia ospita una sezione dedicata alla Biologia Molecolare, in cui trovano spazio le attrezzature necessarie per l’estrazione del DNA/RNA e per l’isolamento dei geni oggetto di interesse, sistemi di gel-elettroforesi, macchine PCR e di clonazione, un microspettrofotometro e numerose centrifughe refrigerate.

 

 

Subscribe (to our newsletter)