Alta formazione

La Fondazione promuove l’incontro dei giovani laureati con il mondo del lavoro e della ricerca attraverso l’aggiornamento professionale e la realizzazione di interventi di qualificazione e tutoraggio di master e dottorati di ricerca in collaborazione con università nazionali ed europee.

I percorsi di attività di alta formazione seguono le linee di ricerca della Fondazione secondo le seguenti tematiche:

• Ecosistemi costieri – (Biologia delle specie, aspetti demografici di specie-chiave, indicatori ecologici, monitoraggio di habitat e specie protette);
  • Attività produttive – Acquacoltura (riproduzione e accrescimento di specie d’interesse economico)
  • Attività produttive – Biomasse microalgali (finalizzate ad applicazioni alimentari e industriali).

Alta Formazione 2018/2019 – PROGETTO N.O.I. – NUOVI ORIZZONTI DELL’ITTICOLTURA – CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN GESTIONE SOSTENIBILE DEGLI ALLEVAMENTI

Il percorso, in linea con le tendenze di mercato e del fabbisogno professionale rilevato, ha proposto un adeguamento professionale, rispetto alle pratiche attuali, per un approccio rigoroso e rispettoso della qualità e sostenibilità ambientale delle specie ittiche e bivalvi presenti nei sistemi di allevamento. I destinatari (diplomati con competenze di chimica, biologia e scienza naturali e laureati) hanno potuto acquisire e potenziare competenze professionalizzanti relative a: Elementi di acquacoltura, Elementi di impiantistica,Condizionamento in vasca, Trattamento delle acque, Ciclo di crescita e catena alimentare, Sistemi di allevamento semiestensivi.
L’opportunità offerta dallo sviluppo dell’intero percorso formativo presso la Fondazione IMC – International Marine Centre Onlus ha consentito la diretta contestualizzazione degli apprendimenti, coerentemente agli obiettivi d’apprendimento delle tematiche trattate e la sperimentazione personale nelle tecnologie e procedure analitiche su alcune importanti piattaforme tecnologiche in uso presso l’istituto ospitante, utilizzate per lo studio dell’acquacoltura sostenibile.

Visita il nuovo sito della fondazione

Vai al sito
Nascondi il banner